Giovedì 09 Marzo 2006 -  Incontro con il dott. Francesco Blancuzzi

Fumo: un vizio o un'abitudine?

E’ questo il tema che ha presentato il dottor Blancuzzi, psicologo, giorno 9 marzo 2006, nei locali della palestra dell’ Istituto d’ Istruzione Superiore del Liceo Scientifico "E. Fermi".

Il dott. Francesco Blancuzzi

dott. Francesco Blancuzzi

La conferenza, organizzata dal prof. Vincenzo Sindona responsabile della vigilanza sull'osservanza del "Divieto di Fumo" ,  è stata promossa per sensibilizzare i ragazzi a non fare uso di sostanze stupefacenti e di sigarette, ormai una "moda" tra i giovani. Dopo l’intervento del dottor Blancuzzi in merito all’argomento, gli alunni del Liceo Scientifico hanno esposto i loro dubbi e le loro curiosità riguardanti il problema del fumo. Il dottore ha introdotto il discorso affermando che fare uso di fumo o di altre sostanze che creano dipendenza è una scelta spesso inconsapevole, ma presto si trasforma in necessità, poiché tutte le sostanze stupefacenti introdotte nell’organismo provocano assuefazione. Le culture occidentali accettano il fumo, quindi vi è un largo uso e consumo del tabacco.

Le cause della diffusione del fumo nel nostro paese sono principalmente tre:

1°- il fumo è culturalmente accettato

2°- c’è molta disponibilità da parte del mercato

3°- si inizia a fumare a causa di una fragilità psicologica.

Una sostanza provoca assuefazione perché piace! I ragazzi che fanno uso di fumo e droga sono talvolta  giovani che hanno alle spalle famiglie difficili, ma anche una NON VOGLIA di realizzarsi. Ma la cosa di cui il cervello ha più bisogno, è REALIZZARSI, cioè essere gratificato. La nicotina contenuta nelle sigarette stimola i neuro-trasmettitori e la dopamina, responsabile del piacere. Per questo motivo chi fuma, dopo si sente meglio. Diversi ragazzi tossicodipendenti cercano la propria realizzazione in qualcosa che non appartiene loro e la cercano al di fuori.

Ma fumare provoca anche un disturbo mentale: la dipendenza uccide e colpisce soprattutto i soggetti fragili. Nei paesi dell’America Latina, soprattutto, gli individui che fanno uso di Cocaina non sono dipendenti  perché è una tradizione servirsi di questa droga nelle feste o nei lavori pesanti, ma non abusano! La Cocaina dà eccitazione e una sensazione di estrema potenza, il cervello lascia le sue fragilità e ci si sente più forti.

Quando l’usanza della cocaina è arrivata nel nostro paese, molti, a causa della mancata soddisfazione di un bisogno o di un desiderio, per sfuggire ai loro problemi si sono rifugiati nella Cocaina e nel Crack .

Queste sostanze possono provocare l’alterazione della psiche di chi abusa,  possono provocare la sterilità di coppia,....  Ammalarsi di bronchite cronica  o di enfisema polmonare...

Oltre alle droghe, l'uso dell’alcool è  un altro modo per sostenere il fallimento della vita. I soggetti dipendenti sono molto a rischio di malattie cardiovascolari, ictus e cancro. Anche una madre che fuma durante la gravidanza mette a repentaglio la vita del figlio ed il nascituro non sfugge agli effetti nocivi del fumo: molti studi hanno dimostrato che l’insorgenza di gravi complicazioni durante la gravidanza sono dovuti all'uso della nicotina. "Bisogna tutelare la vita altrui!". È questo il messaggio che ha voluto trasmettere il dottor Blancuzzi agli alunni del Liceo Scientifico; è questo lo scopo della sua presenza.

Aiutare chi vuole smettere non è facile. Un aiuto concreto? Collaborare per combattere la paura di andare nei centri di recupero. Ma la vera arma per smettere di fumare è la volontà,  la forte personalità del fumatore. Un cerotto non può sostituire la FORZA DI VOLONTà di chi fuma. Il messaggio lanciato è: si deve imparare a tollerare le proprie frustrazioni e a gestire gli errori commessi, perché chiunque può sbagliare;  le proprie responsabilità vanno affrontate, senza delegare la soluzione ad altri o, peggio, a sostanze nocive, estranee al nostro organismo, che prima o poi ci presenteranno il conto. Ne vale la pena?

Sabrina Oddo - 3 D Scientifico