Torna   a    Iniziative / Eventi

Sabato 21 Ottobre 2006 -  Incontro con Padre Nicola Ventriglia

La missione in Urugay

… missione, sostegno, speranza…

 

Padre Nicola

Padre Nicola

Oggi, 21 ottobre 2006, alle ore 9.15 nella palestra del liceo classico‑linguistico “L. Sciascia”  e alle ore 11.20 nella palestra del liceo scientifico “E. Fermi” di S. Agata Militello abbiamo vissuto un’esperienza interessante in compagnia di p. Nicola Ventriglia, missionario O.M.I. (Oblati di Maria Immacolata).

P. Nicola ha presentato la realtà della missione in Uruguay (America Latina) e in particolare due progetti: Adozione a distanza e costruzione di una scuola professionale (C.F.P.).

L’incontro è stato breve, ma intenso in quanto a partecipazione e coinvolgimento. Abbiamo riflettuto:

  •    

    • sul significato della solidarietà orientata all'accoglienza dell'altro in quanto persona e non perchè in possesso di determinati requisiti;

    • sull'importanza per l'essere umano di "essere" più che "sembrare".

Al termine dell’incontro i ragazzi hanno dato la loro disponibilità ad impegnarsi nel reperire fondi per sostenere economicamente i due progetti presentati.

P. Nicola ha poi espresso il desiderio di incontrare nuovamente, in un prossimo futuro, i ragazzi della scuola, anche per proporre loro la concreta possibilità di organizzare esperienze estive di formazione‑lavoro nei luoghi delle missioni sia in Uruguay come in Africa (Senegal e Guinea Bissau) per offrire percorsi “forti” di riflessione, interculturalità, vita comunitaria…

Un grazie a quanti hanno reso possibile questa esperienza: il prof. Romeo Mario, vice preside del liceo classico‑linguistico “L. Sciascia”; i tecnici sigg. Limina Luigi e Vitale Salvatore.

 

 

Diego Scaffidi Abate

   

  Torna   a    Iniziative / Eventi