A maggio 35 alunni del Liceo Ginnasio a Strasburgo

Saranno ricevuti al Parlamento Europeo

Gentile Professoressa - scrive il Direttore del Parlamento Europeo, Francois Bordry, alla vicepreside del Liceo Classico di Sant'Agata Militello - ho il piacere di informarla che gli studenti della Sua scuola sono stati selezionati per partecipare al programma EUROSCUOLA, una giornata di incontro tra i giovani di scuole provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea.

Il Suo gruppo sarà ricevuto al Parlamento Europeo a Strasburgo il 16 maggio 1994, alle ore 09,00.

Tema centrale dei nostri dibattiti sarà:

"1994: elezione del Parlamento Europeo. Cosa si aspettano i giovani dalla democrazia europea".

Poiché la giornata è riservata a ragazzi tra i 16 e i 18 anni, La prego di rispettare tali limiti d’età affinché i Suoi allievi possano sentirsi ben integrati con gli altri.

La invito ad iniziare, fin d’ora, una riflessione con i Suoi allievi, nell’ambito scolastico, sul tema principale dell’incontro. Tengo altresì a precisarLe che, per ragioni organizzative, le discussioni in plenaria e nei gruppi di lavoro si terranno essenzialmente in francese e inglese.

Desidero richiamare l’attenzione sulla riunione iniziale, nel corso della quale avrà luogo la presentazione degli istituti scolastici presenti. Eprevisto che un allievo per istituto, in qualità di portavoce, presenti in due minuti la sua scuola in una lingua ufficiale delle Istituzioni, diversa dalla lingua materna.

Desidero informarLa, inoltre, che il gruppo potrà essere accompagnato da un giornalista della Sua regione...

Voglia gradire, Signora Preside, i miei distinti saluti

Le Directeur

Francois Bordry

Programma della giornata "Euroscola"

Ore 9,00: I giovani arrivano al Parlamento, vengono accolti e ad ognuno viene consegnato un tesserino.

Ore 9,30: Le informazioni sullo svolgimento della giornata vengono date mentre i giovani fanno colazione insieme. I partecipanti vengono ripartiti in gruppi plurilingue.

Ore 10,00: Un allievo per istituto presenta la propria scuola.

- Presentazione del Parlamento Europeo e della Comunità Europea.

- Domande e risposte.
- Si formano le squadre per il gioco "Eurogame".

Ore 12,00: Pranzo offerto dal Parlamento Europeo.

Ore 14,00: I gruppi si mettono al lavoro nelle sale di riunione, dove i giovani discutono e si scambiano le loro opinioni sui temi precedentemente comunicati e sviluppati nell’ambito scolastico.

Ore 15,00: Riunione plenaria nell’emiciclo dove vengono presentate le relazioni dei differenti gruppi di lavoro.

- Conclusioni.

- Finale del gioco "Eurogame".

- Consegna del diploma di partecipazione firmato dal Presidente del

Parlamento Europeo.

- Consegna della bandiera europea ad ogni istituto.

Ore 17,00: Foto di gruppo e partenza dei partecipanti.