Nello sport stravincono le ragazze

di Nicola Alpino

"Mens sana in corpore sano", questo è il motto degli studenti del Liceo Classico. Al contrario di quanto si potrebbe pensare quando si parla di Liceo Classico, qui non si da solamente importanza allo studio, ma anche allo sport. Ed essendo amanti del mondo greco e del mondo latino, proprio da loro apprendiamo l’importanza dello sport. E’ superfluo ricordare come da queste due culture siano nate diverse discipline sportive, addirittura le Olimpiadi. Noi ci facciamo vanto di questa cultura in tutti i sensi, anche nello sport. Grazie all’adeguatezza delle strutture di questo istituto, abbiamo creato una vera unione tra studio e sport. La nostra scuola, fortunatamente, può servirsi da un paio di anni di una palestra ben attrezzata, dove noi, dopo ore di lezione, esercitiamo il nostro corpo e ci dilettiamo a giocare.

Oltre alla palestra, possiamo finire di uno spiazzale, all’interno della nostra scuola, da adibire a campo di calcio, nel quale organizziamo delle simpatiche partite fra le varie classi dell’istituto. Da sempre poi il nostro Liceo ha fatto partecipare noi ragazzi ai campionati studenteschi di calcio e pallavolo ed a gare di atletica leggera, anche se in questi campionati abbiamo ottenuto sempre scarsi risultati. Quest’anno, però, le riforme del C.O.N.I. - come quella di impedire, ai ragazzi già tesserati e impegnati in altre società sportive, di prendere parte ai campionati studenteschi - hanno facilitato la vita un pò a tutti, consentendoci di ottenere buoni risultati. La nostra squadra di calcio, dopo aver superato il turno, battendo l’Industriale di S. Agata e il Liceo Classico di Mistretta, per la prima volta nella sua storia, si è assicurata un posto per il secondo turno. Purtroppo, affrontando il Liceo Scientifico di Patti siamo stati battuti. Maggiori soddisfazioni sono arrivate dalla pallavolo femminile. Le nostre ragazze, dopo aver superato la fase locale, hanno stravinto superando il secondo turno e approdando alla fase provinciale. Diversamente dalla squadra di calcio, quella di pallavolo femminile ha superato anche questa fase battendo il Liceo Scientifico di Santa Teresa Riva. Anche l’atletica leggera ha dato soddisfazioni. Tuttavia l’importante è partecipare non vincere.