I licei Classico, Linguistico e Scientifico di S. Agata Militello, dal Marzo 2001 sono “sbarcati” sul web.

Da una collaborazione tra i vari organi delle suddette scuole, organizzate in un unico istituto, è nato un sito internet accessibile a tutti, di facile navigazione e continuamente aggiornato.

La peculiarità di questo web site è la massiccia partecipazione alla formazione delle pagine web da parte degli studenti, i quali contribuiscono al miglioramento del sito attraverso pubblicazioni ed informazioni utili per qualsiasi visitatore.

La creazione del sito, effettuata dai professori Limina, Pettignano e Scaglione, ha trovato coadiuvazione attiva nell’assistente tecnico dell’istituto, il sig. Luigi Limina.

Quello che è nato come un esperimento, ha trovato immediatamente moltissimi consensi negli alunni e negli altri docenti, tanto che il numero dei visitatori ha superato le 1200 unità in poco meno di 9 mesi dall’istallazione del contatore per i visitatori.

Sezioni molto interessanti del sito sono le recensioni e le relazioni dei docenti delle varie materie, riguardanti libri e temi inerenti lo svolgimento del programma formativo.

Inoltre vengono riportati tutti gli esami o le simulazioni degli stessi per una più facile consultazione da parte degli studenti anche da casa.

La massiccia presenza di studenti pendolari contribuisce ad arricchire la sezione dedicata agli interventi degli alunni con pagine informative sui diversi comuni di appartenenza facenti parte dell’hinterland santagatese. Da sottolineare sono gli interventi di alcuni studenti sulle tradizioni e gli eventi di folklore dei centri di antica fondazione: greca, romana ecc…

Completa ed aggiornata è la sezione dedicata al comune di S.Agata Militello, sede dei licei in questione. E’ presente anche un link per la consultazione del web site del comune stesso.

Tra le pagine multimediali del web site è possibile, per i ragazzi, essere indirizzati verso le scelte post-diploma attraverso l’utilizzo dei links che consentono un facile collegamento con vari dipartimenti universitari, con il ministero dell’istruzione e con vari centri culturali atti alla formazione degli studenti. E’ presente altresì un link con un valido motore di ricerca per ogni necessità dei visitatori.

Il sito è provvisto anche di una completa sezione dedicata a tutte le varie normative inerenti la scuola,consultabili in ogni momento dagli studenti o dai semplici visitatori del sito.

Dallo scorso anno scolastico la pubblicazione di articoli da parte di professori ed alunni sul sito della scuola è stata affiancata, mediante l’adesione del dipartimento d’informatica, alla proposta del quotidiano “La Repubblica” che intende far partecipare le varie scuole italiane alla pubblicazione su Internet di articoli inerenti vari argomenti; gli autori di tali stesure sono gli studenti stessi che, in tal modo, cominciano ad affacciarsi sul mondo del web la cui dimestichezza potrebbe costituire nel prossimo futuro un valido biglietto da visita per affrontare il selettivo mondo del lavoro.

Paolo Benedetto - classe V A Linguistico

Home Page - Liceo Classico-Linguistico "L. Sciascia" - Liceo Scientifico "E. Fermi"