di Mario Romeo

La squadra di Basket - A.S. 2002/03Lo sport, come momento di aggregazione e di confronto, sta attraversando in quest’anno scolastico un particolare momento positivo. Gli studenti del classico-linguistico, infatti, sia del biennio che del triennio, hanno preso parte alle varie fasi, a partire da quelle d’istituto, dei Campionati studenteschi organizzati dal CSA – CONI e dal CUS. Pallavolo maschile e femminile, pallacanestro e calcio maschile sono state le discipline sportive più “gettonate”. I risultati positivi non sono mancati in particolare nel basket maschile . I rappresentati dell’Istituto Urso, Pizzuto, Mancuso, Blandi, Barone, Amata, Napoli, Lax, Foti per il biennio, hanno brillantemente superato le fasi di qualificazione, fermandosi purtroppo alle semifinali nell’incontro con i colleghi di Milazzo. Nel torneo CUS riservato agli studenti del 4° e 5° anno di corso che ha visto la partecipazione anche di Benedetto, Corica, Cusatti, Oliva, Onofaro, Maniaci, Di Giandomenico, il quintetto rappresentativo si è imposto guadagnando l’accesso al girone finale. I risultati raggiunti possono ritenersi soddisfacenti anche perché l’istituto ha una massima percentuale di presenze maschili, per cui i “pochi” vengono utilizzati al massimo delle loro possibilità. Per il settore femminile l’impegno è stato limitato al settore pallavolo. La formazione del biennio con Foti, Aria, Pettignano, Russo, Cusmà, Pastura, Agatone, Di Giorgio, ha brillantemente superato i concentramenti zona Patti – Mistretta cedendo di misura nella fase successiva; per il triennio CUS, Di Blasi, Fasolo, Leonti, Mignacca, Carcione, Bruno, Pilato e Ridolfo hanno raggiunto brillanti risultati.