+

Logo

BENVENUTI IN FINLANDIA

Introduzioni

Informazioni utili

Attrazioni

Helsinki

 

Cettina MUSARRA IV GINNASIO - Anno Scolastico 2002-2003

INTRODUZIONE 

Finlandia (Suomi Tasavalta), repubblica dell'Europa settentrionale delimitata a nord dalla Norvegia, a est dalla Russia, a sud dalla Russia e dal golfo di Finlandia, a sud-ovest dal mar Baltico e a ovest dal golfo di Botnia e dalla Svezia. Quasi un terzo del territorio finlandese si trova a nord del Circolo polare artico. La superficie complessiva è di 338.145 km² comprendenti 33.551 km2 di acque interne. Helsinki è la capitale e la maggiore città del paese.

Industria e economia: Nel secolo scorso la Finlandia ha intrapreso la via dell'industrializzazione sfruttando le sue risorse forestali. Oggi le foreste costituiscono ancora la fonte piú importante di materia prima, anche se l'industria metallurgica e meccanica è stata a lungo il settore guida dell'industria manifatturiera sia in termini di valore aggiunto che come datore di lavoro. Attualmente la Finlandia presenta una tipica economia di industria avanzata: due terzi della sua produzione totale è fornita dal settore dei servizi. La ricchezza netta delle famiglie è vicina alla media dell'Unione Europea. Nel 2000 il PIL pro capite della Finlandia era di 25 500 euro (22.600 USD), mentre la media dei. La disoccupazione è il problema piú serio che gravi sull'economia finlandese. Nel 1990 il tasso di disoccupazione era solo del 3,4%. In seguito si sono persi molti posti di lavoro a causa della recessione economica e nel 1994 il tasso dei senzalavoro è schizzato al 18,4%. Alla fine del 1999 la disoccupazione è scesa al 10%.

 

Alcuni dati storici

1155

La prima crociata svedese in Finlandia. Il paese viene integrato nel regno di Svezia.

1809

La Svezia deve cedere la Finlandia alla Russia. La Finlandia diventa un Granducato con un'ampia autonomia e il diritto a conservare le sue vecchie leggi, la sua moneta e la sua posta.

1906

Concessione alle donne degli stessi diritti politici degli uomini.

1917

Il 6 dicembre, dichiarazione dell'indipendenza della Finlandia.

1941

Alleanza con la Germania contro l'Unione Sovietica.

1944

L'armistizio con l'Unione Sovietica

1952

Giochi Olimpici a Helsinki

1995

Ingresso della Finlandia nell´Unione Europea in seguito al referendum popolare.

1999

Presidenza dell'Unione Europea

2000

Helsinki capitale Europea della cultura


.

INFORMAZIONI UTILI 

POPOLAZIONE
Abitanti: 5,2 milioni.
Lingue parlate: Finlandese 93 %, svedese 6 %, la lingua sami (lappone) viene parlata da ca. 6000 persone (1726 come lingua madre). Delle lingue straniere l'inglese è parlato un po' ovunque.

Religione: 85,8 % luterani, 1,1 % greco-ortodossi, 0,1 % cattolici (5900 persone).
Governo: Repubblica indipendente dal 6.12.1917. La Finlandia è suddivisa in 12 province, ciascuna delle quali è amministrata da un governatore nominato dal presidente è una provincia autonoma dotata di un Parlamento (composto da 30 membri) e di un consiglio esecutivo che opera congiuntamente al governatore.Parlamento unicamerale composto da 200 deputati. L'attuale Presidente della Repubblica è la Signora Tarja Halonen, in carica dal marzo 2000.
L'istruzione: Tutti i ragazzi ricevono un'istruzione obbligatoria di base in scuole unificate in età tra i 7 e i 16 anni. L'istruzione oltre i 16 anni è facoltativa.

La stampa: La Finlandia ha 56 giornali che appaiono 4 o 7 volte alla settimana e 158 con uno o tre numeri alla settimana. Il quotidiano di lingua svedese piú venduto è l'Hufvudstadsbladet.

TERRITORIO

Superficie: 338.000 kmq

Capitale: Helsinki (555.500 abitanti)
Altre città importanti: Espoo (213.300), Tampere (195.500); Turku (172.600), Oulu (120.800), Vantaa (178.500)

Paesaggio: Il territorio della Finlandia, prevalentemente pianeggiante, è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi e da coste frastagliate, davanti alle quali emergono numerosissime isole. Gran parte del territorio finlandese è coperto da foreste, costituite principalmente da conifere e da betulle, e nell'estremo sud da pioppi, ontani, aceri e olmi; in Finlandia sono presenti quasi 1200 tipi di piante e circa 1000 specie di licheni. Soprattutto nelle regioni settentrionali, le meno densamente popolate dall'uomo, vivono numerosi animali quali orsi, lupi, linci, volpi artiche, oche selvatiche, anatre e cigni, mentre le renne, addomesticate dai lapponi (saami), non vivono più allo stato brado; tra i pesci d'acqua dolce prevalgono il salmone e la trota, mentre merluzzi e aringhe abbondano nelle acque marine. Della superficie totale il 10 % è coperto da acqua, il 69 % da foreste, l'8 % da campi coltivati.

LogoI laghi sono 187.888, le isole 179.584 (delle quali 98.050 nei laghi), i fiumi 647, le rapide 5.100. Le coste marine misurano 4600 km. L'arcipelago più esteso d'Europa si trova a sud-ovest della costa finlandese. Le isole Åland, regione autonoma della Finlandia, ne fanno parte.
Clima e fenomeni naturali: In estate, il clima è temperato: l'aria non è mai afosa, è pura e frizzante. Le temperature diurne variano da +15° a +30°. D'estate le notti sono chiare e nella parte settentrionale del paese il sole rimane costantemente sopra l'orizzonte per parecchie settimane. Questo fenomeno viene chiamato "il sole di mezzanotte".
D' inverno, nel mese più freddo (gennaio), le temperature medie oscillano tra i - 3° e - 15°. Il clima è molto secco. Nella Finlandia la neve arriva nel mese di dicembre e si scioglie verso la fine di marzo.
D'inverno, in Lapponia scende una lunga notte detta "kaamos", durante la quale il sole non sorge ma rimane sotto l'orizzonte, mandando luce riflessa. Questo fenomeno dura per quasi due mesi nella parte più settentrionale del paese.
L'aurora boreale è visibile nella Finlandia settentrionale, di notte e a cielo sereno.

 

UTILITÀ

Come raggiungere la Finlandia: Il modo più rapido e confortevole è l'aereo: Helsinki è raggiungibile dall'Italia in sole 3 ore circa.
In alternativa si può scegliere l'auto, il treno o il pullman. L'itinerario più breve dall'Italia in auto è via Travemünde/Rostock, da dove si traghetta per Helsinki. Anche da Stoccolma e Tallin esistono comodi traghetti per la Finlandia.

Gli spostamenti all'interno del paese sono facili e veloci.
La rete aerea finlandese è tre le più fitte d'Europa con ben 18 destinazioni interne. La Finlandia dispone inoltre di una rete stradale capillare e di ottimi collegamenti via treno e pullman.

 

 

Come muoversi in auto: La rete stradale finlandese misura 76 mila chilometri. La maggior parte delle strade sono asfaltate e comunque ben tenute in tutte le stagioni. Le autostrade finlandesi sono costruite per brevi tratti in uscita dalle città principali e sono senza pedaggio. Su alcuni fiumi, in mancanza di ponti, viene effettuato il traghettamento gratuito (lossi). D'inverno le strade sono ghiacciate e bisogna fare molta attenzione, anche se, per rendere più sicura la marcia, esse vengono cosparse di sale e sabbia. Le gomme invernali sono obbligatorie dal 1 dicembre al 28 febbraio per le vetture immatricolate all'estero. Naturalmente con temperature sotto zero è necessario un buon liquido di raffreddamento. In Finlandia vige la circolazione a destra e la segnaletica è simile a quella degli altri paesi europei. Si osserva la regola del "traffico silenzioso".

Vari tipi di paesaggi finlandesi

Moneta: Euro

Documenti:
Per il cittadino italiano, carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 non è sufficiente il certificato di nascita ("carta d'identità dei minori"), ma occorre il passaporto oppure l'iscrizione sul passaporto del genitore con cui si viaggia. Per le permanenze superiori ai tre mesi occorre il passaporto. Il relativo permesso viene rilasciato direttamente dalle autorità locali in Finlandia.
La Finlandia, insieme agli altri Paesi Nordici, ha iniziato ad applicare l'Accordo Schengen dal 25 marzo 2001. All'atto pratico, ciò significa, che sono stati eliminati i controlli, da parte delle autorità, dei passaporti alle frontiere, quando si viaggia da uno Stato Schengen all'altro, ma il passaporto o la carta d'identità va sempre esibito alle compagnie aeree in occasione del check-in. La Convenzione di Schengen non esonera dall'obbligo di avere con sè un documento di espatrio valido quando si viaggia all'estero.

 

Abbigliamento: Per l'estate è consigliabile portarsi abiti estivi/primaverili e qualche indumento caldo, compreso l'impermeabile. E' consigliabile un abbigliamento a strati poichè gli ambienti interni sono di norma molto ben riscaldati. Le calzature esterne da neve devono essere comode (se troppo strette o troppo imbottite di calze, i piedi possono raffreddarsi troppo). D'inverno servono anche guanti, cappello, sciarpa ed occhiali da sole.


Festività: Nel 2002 sono feste nazionali, con conseguente chiusura di negozi e uffici, i seguenti giorni:
1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 29 marzo (Venerdi Santo), 31 marzo-1 aprile (Pasqua), 1 maggio (Festa del lavoro), 9 maggio (Ascensione), 19 maggio (Pentecoste), 21-22 giugno (Vigilia e festa di mezza estate o San Giovanni), 2 novembre (Ognissanti), 6 dicembre (Giorno dell'Indipendenza), 24-25-26 dicembre (Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano). N.B. La vigilia delle feste pubbliche negozi e uffici chiudono anticipatamente. Il sabato gli uffici sono solitamente chiusi.


Fuso orario: Il fuso orario finlandese è avanti di un'ora rispetto a quello italiano. L'ora legale è adottata anche in Finlandia; la differenza di un'ora tra i due paesi continua pertanto tutto l'anno.


Il turista e la natura: La natura, da noi fortunatamente ancora intatta, può essere facilmente danneggiata. La semplice noncuranza può spesso causare danni irreparabili ai boschi e alle colture.
È bene conoscere alcune norme di comportamento che rispettano la natura e la proprietà privata.
Non è permesso entrare in una proprietà privata senza l'autorizzazione del proprietario. Con ciò si intendono le vicinanze di una casa, giardino o parco, anche se non recintati.
È vietato bagnarsi sulle spiagge private o in prossimità di case o terreni privati. È vietato guidare sulle strade private senza il permesso.
Il campeggio è consentito solo nelle aree predisposte, a meno che il proprietario del terreno non abbia concesso l'autorizzazione.
È vietato calpestare campi appena seminati o terreni da rimboschimento. È vietato spezzare i rami delle piante.
È permesso raccogliere fiori (ovviamente non le specie protette), funghi e bacche, tranne che dai fondi privati e in Lapponia in genere. Non si devono sradicare le piantine. La caccia e la pesca sono regolate ed occorre munirsi dell'apposita licenza. La raccolta di uova di uccelli è vietata. È proibito gettare rifiuti.

Shopping: I negozi sono aperti generalmente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 20.00 (21.00), il sabato dalle 09.00 alle 15.00 (18.00). Fra gli articoli da acquistare in Finlandia segnaliamo le ceramiche, i vetri, gli oggetti in legno, i tessuti, il salmone (è ottimo affumicato come anche altre qualità di pesce), il cioccolato, le more artiche, la vodka e i liquori.


Alberghi: Gli alberghi finlandesi rimangono aperti per tutto l'anno con l'eccezione degli alberghi estivi, aperti dal 1º giugno al 31 agosto. Questi ultimi sono residenze universitarie che vengono utilizzate come alberghi nel periodo estivo; i prezzi sono inferiori a quelli dei normali alberghi. Molti alberghi applicano anche prezzi speciali, per esempio sconti di gruppo e pacchetti fine settimana. I prezzi speciali possono riguardare solo il pernottamento oppure comprendere anche altri servizi. Molti alberghi dispongono di camere per allergici e per non-fumatori.


La cucina finlandese: La posizione geografica della Finlandia, tra occidente e oriente, ha naturalmente influenzato le sue abitudini culinarie. La Russia in particolare vi ha lasciato le sue tracce: ancora oggi abbiamo in Finlandia un certo numero di eccellenti ristoranti russi. Per il resto i menu tendono ad essere piuttosto internazionali: per fare la conoscenza della genuina cucina finlandese conviene affidarsi ai consigli del cameriere. In linea generale i piatti di carne, a meno che non si tratti di selvaggina o di renna, ricordano la tradizione francese. Le zuppe, il pesce e i dessert rappresentano invece la tipica cucina finlandese.
Tradizionalmente, per la festa, il pasto è presentato su un buffet, un grande tavolo (seisova pöytä o pitopöytä) da cui l'ospite può servirsi liberamente. Si inizia con piatti freddi: una grande varietà di carne, pesce e di insalate. Seguono i piatti caldi: carne, pesce, verdure cotte, sformati vari. Dopo i formaggi e il dessert si prende anche il caffè con pasticcini. Queste tradizioni sono ancora vive particolarmente in campagna.

CURIOSITA'
Babbo Natale:

Com'è noto, Babbo Natale abita in Finlandia, nel suo villaggio al Circolo Polare Artico, a 8 km da Rovaniemi. Riceve nella sua casa tutti i giorni dell'anno e ha un proprio ufficio postale da dove spedisce le lettere di risposta ai bambini del mondo.

A due km dal villaggio di Babbo Natale sorge il Santapark, un parco di divertimento a tema natalizio e un parco delle renne.
L'indirizzo di Babbo Natale è: Babbo Natale - Circolo Polare Artico, FIN-96930 Napapiiri,
Finlandia
Internet: www.finland-santa.com - www.santaclausoffice.fi - www.santagreeting.fi

.

Attrazioni: 

La zona del polo: Viaggiando da Helsinki attraverso la regione centrale dei laghi in direzione della Lapponia verso nord-ovest, si ha modo di vedere uno spaccato completo dei paesaggi finlandesi. Da Lahti a Kuopio i paesaggi sono caratterizzati dalla splendida Regione dei Laghi, la cosiddetta Finlandia azzurra. Proseguendo poi verso nord, le foreste si estendono diventando sempre più fitte, fino a trasformarsi in Lapponia, in tunturi e regioni vergini.
Porvoo, una vecchia città a 50 chilometri ad est di Helsinki, fondata nel 1346.

La costa occidentale finlandese: è una delle più soleggiate del Nord Europa. L'itinerario che ha origine da Turku, ex capitale della Finlandia, si sviluppa lungo la costa del Golfo di Botnia, caratteristica per le sue idilliache vecchie città in legno. Gli abitanti dei molti centri abitati della costa occidentale sono di lingua svedese, e per questo gran parte della segnaletica stradale è bilingue. Ai lussureggianti paesaggi del sud si susseguono i pianeggianti terreni della Botnia, che proseguendo verso nord si trasformano in aride foreste selvatiche di tunturi. La parte finale dell'itinerario può avere come alternativa anche un percorso attraverso i tunturi. Volendo si può inoltre proseguire lungo il "braccio della Finlandia" in direzione della Norvegia, per arrivare fino al tunturi Halti, la cima più alta della Finlandia.

La Regione dei laghi: il turista trova il paesaggio più caratteristico della Finlandia. Il gigantesco comprensorio lacustre di Saimaa è l'unico in Europa nel suo genere. L'itinerario qui consigliato attraversa idilliache zone lacustri e regioni pianeggianti ricche di prati e boschi. Sulle rive dei laghi spuntano piccoli cottage, mentre le strade principali sono circondate da rigogliose tenute agricole. Di notte durante la festa di mezza estate, le rive sono illuminate dai fuochi di migliaia di falò.

L'Itinerario orientale: inizia seguendo la costa del Golfo della Finlandia, per poi girare verso la bella regione lacustre di Saimaa. Le strade si diramano lungo istmi e strettoie e sono circondate da splendidi paesaggi boscosi e lacustri unici al mondo. Il viaggio prosegue attraverso l'affascinante atmosfera della Carelia ortodossa, in direzione di Kainuu e Kuusamo, dove il turista scopre splendide foreste incontaminate.

L'area della capitale: è un po' come una Finlandia in miniatura: ad Helsinki, metropoli europea, cultura e natura si intrecciano in maniera singolare. La ricchezza di storia e cultura, congiunta alla grande offerta di eventi, fa della capitale e dell'area circostante un'insuperabile meta per vacanze in città.

L'antica via del commercio e dei corrieri reali: si snoda lungo la costa meridionale della Finlandia e già nel medioevo collegava Oslo in Norvegia con S.Pietroburgo in Russia. La parte finlandese di questa via è caratterizzata da interessanti centri storici di diverse dimensioni. L'area occidentale presenta spiccati influssi svedesi, soprattutto per quanto concerne gli usi, i costumi e la lingua parlata della popolazione locale. L'area orientale invece rivela i tipici caratteri bizantini ed ortodossi della cultura russa.

 

Helsinki: 

Capitale della Finlandia. Principale porto del paese, sorge su una piccola penisola che si inoltra nel golfo di Finlandia ed è fiancheggiata da alcuni isolotti. Helsinki rappresenta il principale centro culturale, commerciale e politico del paese. L'industria tessile, chimica, cartaria e siderurgica, unitamente alla produzione di liquori, sono le principali attività economiche della città, che esporta soprattutto prodotti lattiero-caseari e legname. Le condizioni climatiche sono difficili.

 

 

URBANISTICA E LUOGHI DI INTERESSE
La città si articola in larghi viali, costeggiati da numerosi parchi e giardini. La sua architettura è il risultato di una commistione di stili: il centro storico, che accoglie l'antico Palazzo del Senato e la cattedrale luterana, contrasta con i moderni edifici realizzati da famosi architetti. Tra questi, si ricordano la Casa della cultura e la moderna stazione ferroviaria.