DIE BRUCKE (IL PONTE)

E’ un gruppo formato a Dresda nel 1905 da quattro studenti di architettura che decisero di dedicarsi esclusivamente alla pittura: Ernst Ludwig Kirchner, Fritz Bleyl, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rottluff. Il gruppo fu concepito come una comunità dove gli artisti condividevano studi e visitavano insieme i musei e le collezioni di incisioni di Dresda. Più tardi scoprirono nel Museo Etnografico di questa città la scultura proveniente dall’area del Pacifico e la scultura negra dell’Africa.

Del gruppo facevano parte anche i cosiddetti “membri passivi”, che in cambio di una sottoscrizione annuale, ricevevano delle incisioni realizzate dagli artisti.

Nel 1912 però, il gruppo cominciò a disgregarsi e nel 1913 si sciolse ufficialmente. A Dresda, durante le estati trascorse insieme, gli artisti di Die Brucke crearono delle opere tematicamente simili: nudi nel paesaggio o in interni, scene di strada e di circo, gruppi di ballerine. Usavano colori violenti e piatti e, verso il 1910, cominciarono ad adottare linee rette e spigolose con tipica angolosità espressionistica.