Une Publicité pour une Region

Prefazione :

Lavoro didattico svolto dalla II B - Sez. Scientifico - Anno scolastico 2001-2002

Il presente lavoro è sorto, innanzitutto, dal desiderio di motivare ulteriormente gli alunni allo studio della lingua straniera francese e di garantirli sull’esistenza del paese straniero che costituisce una realtà interessante da scoprire facilmente accessibile..

La realizzazione da parte degli alunni di pagine pubblicitarie sulle varie regioni francesi li ha condotti, in modo naturale, alla scoperta della civiltà, al recupero di informazioni storico-geografiche, di tradizioni, di leggende, di curiosità anche gastronomiche.

Ciascuno di loro, in un secondo momento, ha analizzato e sistemato il materiale raccolto secondo la propria originalità e creatività

Sul piano didattico il lavoro ha consentito all’insegnante di raggiungere altri più specifici obiettivi, oltre a quello primario dello studio della civiltà.

La realizzazione di tali pagine, infatti, è stata usata per sviluppare abilità di lettura e di scrittura e ha anche garantito un imput supplementare per il recupero di nozioni e regole grammaticali e per il potenziamento lessicale.

La presentazione del materiale di supporto, testi descrittivi e autentici (dépliants, fotografie, inserti giornalistici…) ha fornito, inoltre, la possibilità di sviluppare un’ attività di feed-back per testare le capacità di comprensione orale e scritta raggiunte dagli allievi.

Nella successiva fase di produzione l’attenzione si è focalizzata sulle capacità di analisi e di sintesi e sulla più specifica capacità di produrre un testo in lingua .

L’insegnante

Adele Tomasi Scianò

Une publicité pour une region:

... la France n'aura plus

aucun secret pour vous!!