Chiesa di S.Teodoro

 

La chiesa di S.Teodoro s’innalza accanto al Monastero della Badia Piccola. E’un singolare e prezioso monumento bizantino, originale nella struttura interna, costruito probabilmente tra l’VIII e il IX secolo. Originariamente la chiesa era molto piccola, e successivamente ingrandita nella forma attuale ad opera di Don Domenico di Franco e nel 1545 dedicata a S.Teodoro dalle monache benedettine. La chiesa ha il prospetto secentesco, molto semplice, costituito da un portale del 1619 e da un campanile di costruzione successiva. L’interno è a croce greca, con quattro cappelloni quadrati su cui si alza una cupola ottagonale.

 

    Chiesa dei Quattro Santi Dottori

 

 

    Inglobata nel Monastero Benedettino, quasi interamente ricostruito, questa chiesa prende il nome di S.S.Salvatore in omaggio al Pontocratore rappresentato nel catino dell’abside; di chiesa dei Quattro Santi Dottori, per la presenza dell’unico affresco ben conservato, in cui sono rappresentati i Quattro Dottori della Chiesa orientale. Scoperta e classificata nel 1953 si pensa che sia stata costruita sulle basi di una chiesa paleocristiana, rimaneggiata e trasformata dopo l’anno 726 in chiesa bizantina.

 

    E’ un edificio rettangolare, perfettamente orientato, a tre absidi; dei tre affreschi che le decoravano, oggi ne rimangono solo due: quello centrale e quello di destra. Nel primo è possibile riconoscere il Cristo in Trono, il Pantocrator, con in mano una tavoletta con un’iscrizione in lingua greca; nell’altra, nel catino è visibile la Madonna col Bambino,nel registro inferiore figurano i quattro Padri della chiesa orientale: S.Basilio, S.Atanasio, S.Giovanni Crisostomo e S.Grecorio Nazanzieno, due a destra e due a sinistra di un altare drappeggiato, sormontato da un calice. Secondo uno storico, questi affreschi risalirebbero all’età pre-iconoclastica (VIII secolo); invece un austriaco li data intorno al 1100, sotto la dominazione normanna.