C/da  Muti  Sant'Agata  Militello  (Messina)   Codice Meccanografico:  MEIS00300Q    e-mail: meis00300q@istruzione.it

Istituto  |   Organigramma  |   Area Docenti  |   Famiglie/Alunni  |   PON/POR  |   Graduatorie  |   Modulistica  |   Circolari  |   Contatti

Organi Collegiali
ORGANI COLLEGIALI
Il funzionamento degli Organi Collegiali è regolato sulla scorta
del D.Lgs. 16/4/94 n.297 e del
Regolamento generale d’Istituto.
COLLEGIO DOCENTI
E’ composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, elabora il P.O.F., identifica le funzioni strumentali, cura la programmazione didattico-educativa e i programmi d’insegnamento favorendo il coordinamento interdisciplinare, formula proposte per la formazione delle classi e dell’orario delle lezioni, valuta e verifica l’andamento dell’azione didattica, provvede all’adozione dei libri di testo, promuove iniziative di aggiornamento e di sperimentazione.
CONSIGLIO di ISTITUTO
E’ composto dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti del personale docente e non docente, degli alunni, dei genitori degli alunni ed è presieduto da un rappresentante dei genitori degli alunni. Esso elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento, in quanto ha potere deliberante (su proposta della Giunta Esecutiva eletta al suo interno) per quanto concerne la programmazione e l’organizzazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio.
Nella scuola secondaria superiore con popolazione scolastica superiore a 500 il consiglio d' istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Presidente: Sig.ra Minciulo Sonia (Presidente)
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi:
Rag. Patrizia Germanotta
Componenti del Consiglio d'Istituto
Docenti Personale ATA Genitori Alunni

Prof.ssa Amata Sarina
Prof.ssa Balbanza Patirzia
Prof.ssa Caridi Giovanna
Prof.ssa Damiano Maria
Prof.ssa Campisi Angela
Prof.re  Notaro Basilio
Prof.re  Rundo Sotera Giuseppe
Sig. Lo Sardo Rinaldo Sig.   Carcione Gaetano
Sig.ra Minciulla Sonia
Sig.ra Purpora Vincenza

GIUNTA ESECUTIVA
La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio d'istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario. La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Larissa Bollaci
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Rag. Patrizia Germanotta
Componenti della Giunta Esecutiva
Docenti Personale ATA Genitori Alunni
Prof.ssa Campisi Angela
Sig. Lo Sardo Rinaldo Sig.ra Minciulla Sonia

CONSIGLI di  CLASSE
Ogni consiglio di classe è coordinato da un docente nominato dal Dirigente Scolastico, il coordinatore del C.d.C., che svolge anche la funzione di punto di riferimento e di consigliere didattico per gli studenti, si attiva nei casi problematici relativi al profitto, alla frequenza, al comportamento degli studenti, contatta le famiglie quando risulti necessario.
Il C.d.C. provvede alle seguenti attività:
1. Stesura della programmazione disciplinare articolata in:
a) analisi della situazione di partenza degli alunni;
               b) definizione degli obiettivi formativi disciplinari e delle competenze da far conseguire agli alunni;
               c) organizzazione dei contenuti in relazione agli obiettivi e alle competenze;
               d) individuazione delle metodologie d’insegnamento e di apprendimento;
               e) criteri, elementi, strumenti della valutazione degli alunni;
               f) attività e procedure di recupero in relazione alle difficoltà degli alunni;
               g) verifica della programmazione.
2. Utilizzazione di test d’ingresso per le classi iniziali;
3. Scelta dei libri di testo;
4. Proposte per l’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare;
5. Controllo delle assenze degli alunni.

Torna a inizio pagina