I rappresentanti più autorevoli dell’espressionismo furono: James Ensor, Edvard Munch, Die Brucke, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff, Max Pechstein, Emil Nolde, Muller, Mendelsohn (fanno parte della corrente espressionista in Germania); Oskar Kokoschka, Egon Schiele (fanno parte della corrente espressionista in Austria).

 JAMES ENSOR

(Ostenda, Belgio, 1860 - ivi, 1949)

    Ensor è la figura centrale dell’arte figurativa europea, non tanto per le opere dipinte nell’età matura e in vecchiaia, quanto per quelle degli ultimi decenni del secolo scorso, fra le quali emerge l’ Ingresso di Cristo a Bruxelles. 

 

“Ingresso di Cristo a Bruxelles” di JamesEnsor

    Il tema è religioso; si riallaccia anzi, parafrasandone il titolo, all’Entrata in Gerusalemme, quando, come narrano i Vangeli, Gesù venne accolto da una folla numerosissima e festante. La folla immensa che avanza a schiere parallele e che si perde sul fondo in una miriade di puntini, che grida, che acclama, che osanna, non è composta da uomini, ma da persone coscienti. Sul volto di ciascuno è una maschera, la maschera che caratterizza alcuni tipi fisionomici esasperandone gli elementi salienti e fissandoli per sempre in un atteggiamento caricaturale, maschera grottesca. Questa turba chiassosa è dunque una massa priva di anima e di idee, pronti a osannare Gesù oggi e a ucciderlo domani.