I rappresentanti più autorevoli dell’espressionismo furono:
James
Ensor, Edvard Munch,
Die Brucke, Ernst Ludwig Kirchner,
Erich Heckel, Karl
Schmidt-Rottluff, Max Pechstein, Emil Nolde,
Muller, Mendelsohn (fanno parte
della corrente espressionista in Germania); Oskar Kokoschka, Egon Schiele (fanno
parte della corrente espressionista in Austria).
(Ostenda,
Belgio, 1860 - ivi, 1949)
Ensor è la figura centrale dell’arte figurativa europea, non tanto per
le opere dipinte nell’età matura e in vecchiaia, quanto per quelle degli
ultimi decenni del secolo scorso, fra le quali emerge l’ Ingresso
di Cristo a Bruxelles.
“Ingresso di Cristo a Bruxelles” di JamesEnsor
Il tema è religioso; si riallaccia anzi, parafrasandone il titolo,
all’Entrata in Gerusalemme,
quando, come narrano i Vangeli, Gesù venne accolto da una folla numerosissima e
festante. La folla immensa che avanza a schiere parallele e che si perde sul
fondo in una miriade di puntini, che grida, che acclama, che osanna, non è
composta da uomini, ma da persone coscienti. Sul volto di ciascuno è una
maschera, la maschera che caratterizza alcuni tipi fisionomici esasperandone gli
elementi salienti e fissandoli per sempre in un atteggiamento caricaturale,
maschera grottesca. Questa turba chiassosa è dunque una massa priva di anima e
di idee, pronti a osannare Gesù oggi e a ucciderlo domani.